CONVEGNI

CIRCOLARI

PUBBLICAZIONI

WEB INFODAY

WEBDESK

CONTATTI

Le ultime...

News

 

GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Pubblicate le retribuzioni convenzionali 2020 per i lavoratori all’estero

È stato pubblicato sulla G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2020 il D.I. 11 dicembre 2019 di Ministero del lavoro e Mef, recante la determinazione delle retribuzioni convenzionali 2020 per i lavoratori all’estero.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Mef, D.I. 11/12/2020, G.U. 8/1/2020, n. 5)

 

È stata pubblicata nella G.U. n. 301/2019 la L. 157 del 19 dicembre 2019, di conversione del D.L. 124/2019 (Decreto Fiscale), riguardante le misure urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
Tra le principali misure per il lavoro si segnalano importanti novità in materia di compensazioni indebite effettuate tramite modello F24, in riferimento alle quali sono previste specifiche sanzioni in vigore dalle deleghe di pagamento presentate dal mese di marzo 2020, e in tema di versamento delle ritenute fiscali sulle retribuzioni dei lavoratori impiegati in lavori oggetto di contratti di appalto e di subappalto.

Con la pubblicazione nella G.U. n. 304 del 30 dicembre 2019, S.O. n. 45, è in vigore dal 1° gennaio 2020 la Legge di Bilancio, L. 160 del 27 dicembre 2019.
Nella tabella che segue si riepilogano le misure che interessano i professionisti del lavoro, contenute nell’articolo 1 della Legge.
Tra le principali novità si segnala la proroga per il 2020 dell’esonero contributivo per gli under 35, una forte decontribuzione per i contratti di apprendistato di I livello e una serie di revisioni su aspetti di natura fiscale, come la modulazione della tassazione dei veicoli concessi a uso promiscuo sulla base delle emissioni inquinanti e l’aumento dell’esenzione per buoni pasto in formato elettronico, con contestuale riduzione per il formato cartaceo (a decorrere dal 2020, il limite passa da 5,29 a 4 euro).

Si ricorda ai Signori clienti che le aziende che abbiano concluso, nel corso dell’anno 2019, contratti con le agenzie di somministrazione sono tenute, entro il 31 gennaio 2020, a comunicare alla rappresentanza sindacale unitaria o alle rappresentanze aziendali o, in mancanza, alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, il numero e i motivi dei contratti di somministrazione conclusi nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2019. In allegato potrete trovare un esempio di lettera da trasmettere.

GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Censimento e rilascio del PIN ai professionisti abilitati

L’Inps, con messaggio n. 4440 del 28 novembre 2019, ha offerto chiarimenti circa gli adempimenti da porre in essere relativamente al censimento dei professionisti abilitati a operare come intermediari abilitati (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili). 

(Inps, messaggio, 28/11/2019, n. 4440)

GDPR: pubblicate le Linee guida dell’Edpb sull'ambito di applicazione territoriale

Il Garante per la protezione dei dati personali, con news del 22 novembre 2019, ha informato che il Comitato Europeo per la protezione dei dati (Edpb) ha adottato la versione definitiva delle linee-guida sull’ambito territoriale (en), precedentemente sottoposte a consultazione pubblica. Le linee-guida forniscono chiarimenti sull’applicazione del Regolamento UE 2016/679 in varie situazioni, ad esempio nel caso in cui il titolare o il responsabile del trattamento sia stabilito al di fuori del See, anche per quanto riguarda la designazione e il ruolo di un rappresentante ai sensi dell’articolo 27 del Regolamento stesso.

 (Garante per la protezione dei dati personali, news, 22/11/2019)

 

È stata pubblicata sulla G.U. n. 257/2019 la Legge 2 novembre 2019, n. 128, di conversione del D.L. 3 settembre 2019, n. 101, avente per oggetto disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali, c.d. Decreto Crisi.

Nella tabella che segue si riepilogano le principali disposizioni introdotte dal Decreto, tenuto conto delle modifiche apportate in sede di conversione. Tra le principali novità, oltre all’introduzione di un’articolata disciplina dei c.d. riders e del lavoro su piattaforma, si segnala la modifica apportata all’articolo 2, D.Lgs. 81/2015: le collaborazioni coordinate e continuative possono essere qualificate come etero organizzate, ipotesi da cui deriva l’applicazione delle norme del lavoro subordinato, anche solo in caso di prevalenza dell’attività personale (la norma previgente richiedeva come presupposto l’esclusività dell’attività personale), senza più alcun riferimento ai tempi e al luogo di lavoro, aspetti del rapporto che, nella versione previgente dell’articolo 2, determinavano la qualificazione come etero-organizzate.

Il D.L. 124/2019, in vigore dal 27 ottobre 2019 e contenente disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, che dovrà essere convertito in legge, sta creando perplessità con particolare riguardo all’obbligo di pagare il modello F24, riferito alle paghe e contenente anche crediti maturati dal sostituto d'imposta, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate già da subito, tenuto presente che la novità si applica ai crediti maturati dal 2019 e anche ai soggetti non titolari di partita Iva.

Tale modalità di invio dei pagamenti favorisce i controlli preventivi dell'Amministrazione finanziaria rispetto all'effettiva spettanza dei crediti indicati sul modello F24.

La norma modifica l'articolo 37, comma 49-bis, D.L. 223/2006, determinando l'obbligo per il sostituto d'imposta/datore di lavoro, in presenza di crediti, di inoltrare la delega di pagamento a mezzo della procedura Entratel o Fisconline, anziché tramite remote banking o similari.

GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Comunicazioni obbligatorie: sospesa l’entrata in vigore dei nuovi standard

Il Ministero del lavoro, con Decreto Direttoriale n. 847 del 18 novembre 2019, ha sospeso l’entrata in vigore dei nuovi standard del sistema informativo, con riferimento esclusivo al sistema delle comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, anche in somministrazione e per il lavoro marittimo. Pertanto, l’aggiornamento dei modelli concernenti le comunicazioni obbligatorie, previsti dal Decreto Anpal n. 465/2019 per il 21 novembre 2019, è posticipato a nuova data.

(Ministero del lavoro e delle politiche sociali, D.D. 18/11/2019, n. 847)


Ccnl Terziario, distribuzione e servizi: siglato a Milano l’accordo territoriale per il lavoro stagionale

In data 6 novembre 2019 è stato sottoscritto da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Filcams-Cgil Milano, Fisascat-Cisl Milano Metropoli e Uiltucs Lombardia l’accordo territoriale “Milano Città Turistica“, che attua l’articolo 75 del Ccnl Terziario, distribuzione e servizi, permettendo alle aziende del settore commercio della Città di Milano di assumere lavoratori a tempo determinato in particolari periodi dell’anno avvalendosi della flessibilità delle attività stagionali.

Lo Statuto dei Lavoratori prevede che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori possano essere:

  • impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale;
  • installati previo accordo collettivo stipulato dalla Rsu o dalle Rsa o, in alternativa, nel caso di imprese con unità produttive ubicate in diverse Province della stessa Regione o in più Regioni, tale accordo può essere stipulato dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o, in mancanza di accordo, previa autorizzazione delle sede territoriale dell'INL o, in alternativa, nel caso di imprese con unità produttive dislocate negli ambiti di competenza di più sedi territoriali, della sede centrale dell'INL.Ciò non vale per gli strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa e per quelli di registrazione degli accessi e delle presenze. Le informazioni così raccolte sono utilizzabili a tutti i fini connessi al rapporto di lavoro, purché sia data al lavoratore adeguata informazione delle modalità d'uso e di effettuazione dei controlli e nel rispetto della normativa sulla privacy.


GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

 

Fondi interprofessionali: pubblicati i decreti Anpal

L’Anpal, con notizia del 4 ottobre 2019, ha reso noto che sono stati pubblicati, nella sezione dedicata, i 19 Decreti Direttoriali di approvazione dei Regolamenti generali di organizzazione, gestione, rendicontazione e controllo che i Fondi paritetici nazionali interprofessionali per la formazione continua hanno predisposto in adempimento alla circolare Anpal n. 1/2018, contenente le Linee guida sulla gestione delle risorse finanziarie attribuite ai Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua di cui

Qui trovate le circolari pubblicate.

Le pillole pubblicate dallo studio.

Studio Associato
Consulenti del Lavoro
Salvatore Lapolla e Carlo Cavalleri

TP Service Società tra Professionisti Srl
Via Corsica, 9/2 B
16128 GENOVA
Tel: 010 5455 511
Fax: 010 5704028

 

Questo sito fa uso di Cookie per supportare l'attività di navigazione.